ECOGRAFIA 3D

L'ecografia 3D permette di visualizzare gli organi interni ed il feto secondo i 3 piani dello spazio, migliorando sensibilmente le nostre possibilità diagnostiche.

Leggi tutto

FECONDAZIONE ASSISTITA

La procreazione medicalmente assistita è un insieme di tecniche altamente specialistiche che hanno lo scopo di porre rimedio a molti casi di infertilità.

Leggi tutto

GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per i futuri genitori un momento unico. E' importante che il ginecologo segua tutta la durata della gravidanza

Leggi tutto

Sonoisterosalpingografia

Si tratta di un esame che permette uno studio accurato della pervietà tubarica nelle pazienti che cercano una gravidanza. L’indagine non richiede alcuna preparazione e non necessita del riempimento vescicale; il momento migliore per eseguirlo è rappresentato dai primi giorni dopo la cessazione delle mestruazioni. La paziente viene fatta sdraiare sul lettino ginecologico e l’esame comincia con una ecografia pelvica transaddominale e transvaginale.

sonosalpingografiaQuesta, se eseguita in maniera accurata da un operatore esperto, consente di diagnosticare molte cause di sterilità quali cisti ovariche (es.: endometriosiche), aderenze peritoneali e cisti aderenziali, micropolicistosi ovarica, anomalie uterine (ipoplasie, miomi uterini, malformazioni dell’utero), sactosalpingi. Quindi un sottile catetere sterile monouso viene inserito all’interno del canale cervicale. A questo punto si introducono circa 20-30 cc di soluzione fisiologica sterile e 5-10 ml di aria mentre con la sonda ecografica si controlla il loro passaggio attraverso le salpingi (tube). Grazie alle piccole dimensioni ed alla flessibilità del catetere questo esame risulta pressochè indolore nella quasi totalità delle pazienti, solo raramente può causare una lieve dolenzia simile a quella mestruale. Occorre ricordare che grazie a questa indagine la paziente può evitare di sottoporsi ad indagini più invasive e dolorose (es: isterosalpingografia, laparoscopia diagnostica).

Il Consiglio del Medico

Domande? Dubbi? Il Dr. Nalon è a disposizione per rispondere alle vostre domande su sterilità, procreazione assistita e gravidanza.

Vai al Form

Domande e Risposte, leggi una selezione di risposte alle domande di altri utenti.

Vai alle domande frequenti