ECOGRAFIA 3D

L'ecografia 3D permette di visualizzare gli organi interni ed il feto secondo i 3 piani dello spazio, migliorando sensibilmente le nostre possibilità diagnostiche.

Leggi tutto

FECONDAZIONE ASSISTITA

La procreazione medicalmente assistita è un insieme di tecniche altamente specialistiche che hanno lo scopo di porre rimedio a molti casi di infertilità.

Leggi tutto

GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per i futuri genitori un momento unico. E' importante che il ginecologo segua tutta la durata della gravidanza

Leggi tutto

I° Livello (Inseminazione Intrauterina - IUI)

iui-2L'inseminazione artificiale intrauterina IUI, rappresenta la metodica forse più utilizzata anche perchè tecnicamente semplice. Le principali indicazioni risiedono in disovulazioni, dispermie lievi, incompatibilità muco-cervicale e nella infertilità inspiegata. Il seme maschile, adeguatamente trattato, viene trsferito a livello del fondo uterino con l'ausilio di una sottilissima cannula attraverso il canale cervicale uterino.

Tale metodica è assolutamente indolore e non richiede anestesia, viene eseguita ambulatoriamente.
Al fine di aumentare la probabilità di successo dell'inseminazione intrauterina, si è soliti stimolare la crescita follicolare multipla e la successiva maturazione degli stessi attraverso dei farmaci.

La scelta del momento migliore per l'esecuzione dell'inseminazione intrauterina è molto importante perchè deve coincidere con il momento dell'ovulazione; a tale fine il ciclo stimolato è attentamente monitorizzato attraverso l'esecuzione di ecografie programmate in giorni successivi e talora anche con dosaggi ormonali seriati.

La percentuale di successo media di tale metodica è di ca. il 18% per ciclo di trattamento; in caso di insuccesso al primo tentativo, si eseguono ulteriori inseminazioni (normalmente non oltre tre tentativi nel nostro Centro).

Il Consiglio del Medico

Domande? Dubbi? Il Dr. Nalon è a disposizione per rispondere alle vostre domande su sterilità, procreazione assistita e gravidanza.

Vai al Form

Domande e Risposte, leggi una selezione di risposte alle domande di altri utenti.

Vai alle domande frequenti