ECOGRAFIA 3D

L'ecografia 3D permette di visualizzare gli organi interni ed il feto secondo i 3 piani dello spazio, migliorando sensibilmente le nostre possibilità diagnostiche.

Leggi tutto

FECONDAZIONE ASSISTITA

La procreazione medicalmente assistita è un insieme di tecniche altamente specialistiche che hanno lo scopo di porre rimedio a molti casi di infertilità.

Leggi tutto

GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per i futuri genitori un momento unico. E' importante che il ginecologo segua tutta la durata della gravidanza

Leggi tutto

Sterilità di coppia

sterilità-coppiaIl Dott. Massimo Nalon da più di 15 anni si occupa di diagnosi e trattamento della coppia infertile, per molti anni ricoprendo  l'incarico di Responsabile del centro di Fecondazione Assistita della Casa di Cura di Abano Terme. Nel nostro Studio viene fornita consulenza specialistica per le problematiche di infertilità di coppia e sui trattamenti specialistici di fecondazione assistita.

La sterilità di coppia rappresenta a tutt'oggi un reale e crescente problema sanitario, si stima infatti, che circa 40.000 nuove coppie ogni anno consultino per tale problema un medico e che, alla fine dell'iter diagnostico, il 5-7% di queste coppie risultino effettivamente infertili. Le cause di infertilità sono molteplici, oggi si ritiene che vi sia una parità nella percentuale tra femmine e maschi, con circa un 20% di cause inspiegate in cui convergono perlopiù le cosidette subfertilità, pazienti cioè, sia maschi che femmine, con disovulazioni, tube parzialmente malfunzionanti, maschi con dispermie in cui non è escludibile un concepimento naturale me nelle quali la possibilità di concepimento è ridotta e statisticamente meno probabile.

Cause di infertilità femminile

Infertilita-etaFra le principali cause di infertilità femminile ricordiamo i disturbi dell'ovulazione e la sterilità che può comprendere i casi di ostruzione tubarica o di infertilità tubarica, pur in presenza di tube pervie.

Cause minori riguardano l'endometriosi, l'incompatibilità del muco cervicale e l'infertilità immunologica.

Cause di infertilità maschile

sterilita uomoQuest'ultima è notevolmente aumentata nel corso degli anni, si ritiene che le cause siano multifattoriali e comprendenti sia fattori ambientali, dietetici, lavorativi, sia fattori genetici.

Molto si è scoperto recentemente sulle cause di alcune forme di sterilità maschile ed oggi siamo in grado di diagnosticarle con sofisticate metodiche ed in molti casi tecnicamente pure di risolverle, dando alle coppie una regionevole speranza di ottenere una gravidanza.

Indagini Preliminari

bxp29665La raccomandazione che gli specialisti nella riproduzione umana rivolgono sia ai medici non specialisti nel settore sia agli stessi pazienti, è quella di non perdere tanto tempo perchè quest'ultimo può, in molti casi, compromettere il buon esito dei risultati.
Una volta che sia intercorso, dal momento in cui la coppia ricerca gravidanza, un tempo ragionevole di attesa, oramai da tutti ritenuto essere di un anno, la coppia deve essere avviata rapidamente alla esecuzione di indagini diagnostiche tese alla ricerca di una possibile causa di infertilità.
Le indagini che riteniamo utili ai fini diagnostici e che quindi raccomandiamo ai pazienti di eseguire, comprendono:

Maschio:

  • spermiogramma completo con spermiocoltura. In caso di alterazioni dei parametri seminali, si approfondirà l'iter diagnostico con ulteriori indagini (es. ecografia testicolare con doppler venoso, dosoggi ormonali, visita andrologica e/o urologica, es. genetici)

Femmina:

  • isterosalpingografia e/o sonoisterografia
  • dosaggio plasmatico del progesterone da eseguire sette giorni prima della successiva mestruazione in pz. con cicli mestruali regolari
  • eventuali altri esami ormonali da eseguire in base alla storia mestruale della donna
  • isteroscopia e/o ecografia transvaginale 3D
  • laparoscopia

Terminato l'iter diagnostico saremo in grado di poter, almeno in ca. l'80% delle coppie, individuare una causa di infertilità compatibile poi con un trattamento specifico. Esiste però un quasi 20% di coppie in cui la causa risulta inspiegata, coppie che potrebbero naturalmente avere un concepimento, ma in cui la fertilità è probabilmente ridotta per motivi diversi e multipli. Soprattutto per queste coppie la decisione terapeutica, per così dire, dovrà tenere conto di diverse problematiche, la più importante delle quali riguarda l'età della donna.

Il Consiglio del Medico

Domande? Dubbi? Il Dr. Nalon è a disposizione per rispondere alle vostre domande su sterilità, procreazione assistita e gravidanza.

Vai al Form

Domande e Risposte, leggi una selezione di risposte alle domande di altri utenti.

Vai alle domande frequenti