ECOGRAFIA 3D

L'ecografia 3D permette di visualizzare gli organi interni ed il feto secondo i 3 piani dello spazio, migliorando sensibilmente le nostre possibilità diagnostiche.

Leggi tutto

FECONDAZIONE ASSISTITA

La procreazione medicalmente assistita è un insieme di tecniche altamente specialistiche che hanno lo scopo di porre rimedio a molti casi di infertilità.

Leggi tutto

GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per i futuri genitori un momento unico. E' importante che il ginecologo segua tutta la durata della gravidanza

Leggi tutto

Ecografia Genetica + Bitest

TranslucenzaNucale1(11-13 settimane di gravidanza) - L'ecografia genetica è una ecografia che valuta lo spessore della nuca (translucenza nucale) e la presenza dell'osso nasale del feto. Il BITEST è un prelievo di sangue materno che viene eseguito lo stesso giorno dell'ecografia genetica e valuta il livello di due ormoni prodotti dalla placenta (beta-hCG e PAPP-A).

Combinando le informazioni dell'ecografia genetica e del bitest con l'età e la storia delle precedenti gravidanze è possibile identificare i feti a rischio di anomalie dei cromosomi, in particolare di trisomia 21, con un'accuratezza del 90%. L'alta accuratezza e l'assenza di rischi per la madre e per il feto fanno dell'ecografia genetica + bitest il test di screening ideale per la trisomia 21, rivolto a tutte le donne che vogliono una percentuale di rischio personalizzata e non basata solo sulla loro età.Oggi è possibile effettuare un ulteriore test di screening prenatale, la ricerca del DNA fetale su sangue materno, anch'esso è un test altamente affidabile e predittivo di anomalie cromosomiche, si effettua con un semplice prelievo ematico alla madre tra la 11^ e 12^ settimana di gestazione.

Se il test indica per il feto un rischio elevato di trisomia 21, è possibile procedere all'esame dei cromosomi mediante villocentesi o amniocentesi.

Il Consiglio del Medico

Domande? Dubbi? Il Dr. Nalon è a disposizione per rispondere alle vostre domande su sterilità, procreazione assistita e gravidanza.

Vai al Form

Domande e Risposte, leggi una selezione di risposte alle domande di altri utenti.

Vai alle domande frequenti